Barriere di Sicurezza Stradali: tipo di traffico e tipo di strada
Le barriere di sicurezza stradali sono dispositivi progettati per proteggere gli utenti della strada, come automobilisti e pedoni, riducendo il rischio di incidenti gravi o di impatti con ostacoli lungo le strade. Questi dispositivi sono una componente essenziale delle infrastrutture stradali e svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza e la protezione degli utenti della strada.
Barriere stradali di sicurezza: tipologie
La scelta delle tipologie di barriera di sicurezza stradali da utilizzare dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di strada da proteggere e il tipo di traffico presente. La qualità della strada e la velocità di percorrenza influenzano direttamente la classe di prestazione della barriera.
L’efficacia della barriera di sicurezza è influenzata dalla qualità della strada da proteggere e dalla velocità di percorrenza associata. In contesti stradali di maggiore qualità e con velocità di transito più elevate, la classe di prestazione della barriera tende ad aumentare per garantire una protezione adeguata. Inoltre, maggiore sarà la percentuale di mezzi pesanti rispetto al traffico, maggiore dovrà essere il livello di contenimento e quindi la classe di prestazione. I mezzi pesanti, come autocarri e autobus, hanno una maggiore massa e energia cinetica durante gli impatti. Quindi le barriere di sicurezza lungo strade frequentate da questo tipo di veicoli devono essere progettate per sopportare tali carichi e offrire la massima protezione possibile.
Prove d’urto e Valutazione delle Prestazioni
Le tabelle delle Prove d’urto per le barriere di sicurezza stradale valutano la capacità delle barriere di resistere agli impatti e proteggere efficacemente i veicoli e gli occupanti. Queste prove coinvolgono la simulazione di incidenti reali mediante l’utilizzo di veicoli d’urto che collidono contro le barriere.
I risultati delle prove d’urto vengono quindi analizzati per determinare il comportamento della barriera durante l’urto. Verrà calcolata l’energia assorbita e valutato il livello di sicurezza fornito in diverse situazioni. A seconda della valutazione delle prestazioni, le barriere di sicurezza stradale vengono classificate in base ai loro livelli di contenimento. Questi livelli indicano la capacità di fermare o controllare un veicolo in caso di impatto.
Prova | Velocità d’urto [km/h] | Angolo d’urto [°] | Massa totale del veicolo [kg] | Tipo di veicolo |
---|---|---|---|---|
TB11 | 100 | 20 | 900 | Automobile |
TB21 | 80 | 8 | 1300 | Automobile |
TB22 | 80 | 15 | 1300 | Automobile |
TB31 | 80 | 20 | 1500 | Automobile |
TB32 | 110 | 20 | 1500 | Automobile |
TB41 | 70 | 8 | 10000 | Autocarro rigido |
TB42 | 70 | 15 | 10000 | Autocarro rigido |
TB51 | 70 | 20 | 13000 | Autobus |
TB61 | 80 | 20 | 16000 | Autocarro rigido |
TB71 | 65 | 20 | 30000 | Autocarro rigido |
TB81 | 65 | 20 | 38000 | Autocarro articolato |
Livelli di contenimento e prova di accettazione
Le prove di accettazione per le barriere di sicurezza stradale sono svolte per garantire che le barriere prodotte e installate soddisfino gli standard di sicurezza stabiliti. Queste prove verificano se le barriere rispettano i requisiti specifici dei regolamenti stradali e delle normative di sicurezza. Solo quando superano con successo queste prove, le barriere di sicurezza stradale possono essere utilizzate in modo sicuro lungo le strade e autostrade.
Livello di Contenimento | Prove d’urto da superare |
---|---|
Contenimento con angolo d’urto basso (T1) | TB21 |
Contenimento con angolo d’urto basso (T2) | TB22 |
Contenimento con angolo d’urto basso (T3) | TB41 e TB21 |
Contenimento normale (N1) | TB31 |
Contenimento normale (N2) | TB32 e TB11 |
Contenimento più elevato (H1) | TB42 e TB11 |
Contenimento più elevato (H2) | TB51 e TB11 |
Contenimento più elevato (H3) | TB61 e TB11 |
Contenimento molto elevato (H4a) | TB71 e TB11 |
Contenimento molto elevato (H4b) | TB81 e TB11 |
Conclusioni
Le barriere di sicurezza stradale con le loro diverse tipologie e livelli di contenimento, svolgono un’importante funzione nel garantire la protezione degli automobilisti e dei pedoni lungo le strade. Le prove d’urto e le prove di accettazione sono strumenti essenziali per valutare l’efficacia di queste barriere e assicurarsi che rispettino gli standard di sicurezza. La scelta delle barriere più adatte dipende dalla qualità della strada, dal tipo di traffico e dalle esigenze specifiche del contesto. La nostra priorità è fornire soluzioni di sicurezza personalizzate e consulenza professionale per garantire la massima protezione e tranquillità per tutti gli utenti della strada.
La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa, e insieme possiamo fare la differenza per costruire strade più sicure per tutti.